ZTP

Che cos'è lo ZTP

Lo ZTP o per essere più precisi la Zucht-Tauglicheits-Prufung (certificato di attitudine alla riproduzione del Dobermann) è la prova di idoneità alla riproduzione.
La sua finalità è quella di poter individuare quei soggetti che per doti caratteriali ed attitudinali meglio si presentano a divenire ottimi riproduttori.
E' inoltre una verifica per l'Allevatore sottoporre, infatti, più soggetti, anche se non propriamente da esposizione, a questa prova caratteriale morfologica e sperarla, attesta che il proprio allevamento sta "procedendo" nel migliore dei modi sia dal punto di vista morfologico che caratteriale.
La prova di ZTP è divisa in tre sezioni, sottelencate.
A) Controllo radiografico per l'accertamento dell'esenzione della displasia dell'anca (HD) fatta da un veterinario abilitato, deve accertare che non vi siano alterazioni e malformazioni riguardanti l'articolazione coxo-femorale.
La displasia dell'anca è ereditaria, i soggetti affetti non devono essere destinati alla riproduzione.

Misurazione

B) Valutazione morfologica del soggetto che non deve presentare gravi difetti evidenti, per esempio la mancanza dei denti, il monorchidismo o addirittura il criptorchidismo.
C) Valutazione del carattere, il soggetto viene sottoposto a prove che ne dovranno attestare la disponibilità molto alta a riconoscere l'uomo come capo branco, sicurezza molto alta, coraggio molto sviluppato, temperamento medio, aggressività medio alta, soglia di reazione media, istinto alla difesa, combattività e tempra ad alti livelli.

Gli ZTP degli Zetateppisti

Allevamento Dobermann Dei Sauli Grimaldi di Costa Elvira

Via Canavelle 20 - 17019 Varazze (SV) Italia - Tel. +39 01995600 - cell. +39 3392814160 - info@sauligrimaldi.it
Privacy Policy