Moni Maker

Mony Maker
IPO 3 - ZTP - HDA NORMAL - PHTVL/PHPV FREI

Padre: Multi Ch Tai Taras Aegida
Madre: Ch Nanà dei Sauli Grimaldi

HDA Normal - ZTP - IPO 3
Multi Ch Tai Taras Aegida x Ch Nana' - nata il 16/05/2003

Titoli Conseguiti

RIPRODUTT. SELEZIONATA ENCI
Selezionata per due volte per la squadra Italiana alla mondiale di lavoro
Conduttore: Rudy Costa

CAMPIONESSA SOCIALE SIEGER AIAD DI LAVORO
CAMPIONESSA SOCIALE AIAD
CAMPIONESSA ITALIANA
V. IDC JUGENDSIEGER
EUROPEAN DOBERMANN TROPHY WINNER 2004
Un nostro amico, appassionato del "trotto" ci aveva prestato una videocassetta su tutta la vita del campione Varenne... splendido da brividi il pezzo dedicato alla sfida tra i due cavalli, non avevamo mai visto nulla di simile!!!
Era il mese di maggio del 2003 e aspettavamo una cucciolata di Tai Taras x Nanà...
Il destino ha voluto che fossimo arrivati alla lettera "M", inevitabile fu mettere ad una cucciola il nome MONI MAKER come inevitabile fu che Rudy si tenesse la cucciola.
Fu un legame viscerale sin dall'inizio, si parlarono sin dai primi mesi, non so cosa esattamente si dicessero con lo sguardo, ma vi assicuro, che la Moni diventò subito una Rudy-dipendente.
Iniziammo con le esposizioni, la mondiale di Bratislava in classe Baby e, nonostante fosse la più piccola, solo 4 mesi, riuscì a classificarsi al 3° posto. Fu una escalation di vittorie, la cucciola prometteva bene e Rudy dava anima e corpo... primi traguardi: ZTP e primo bre-vetto di lavoro. Fu proprio in questa fase di preparazione che ci accorgemmo delle doti naturali che la Moni aveva nell'apprendere l'addestramento e soprattutto il fiuto altissimo nell'eseguire le prime piste. Per noi liguri, fare un'esercizio di pista, significa affrontare almeno un centinaio di chilometri, ma la passione era talmente tanta che nulla si sarebbe sovrapposto a questa nuova linea di lavoro.
Il primo brevetto fu una passeggiata... come non pensare al secondo seguito subito dopo dall'IP03!
Nell'ambiente di lavoro si parlava già della Moni Maker e del suo conduttore Rudy, un insieme unico fatto di sguardi, sgridate, lodi e palline: quando entravano nei campi di addestramento era inevitabile il silenzio emozionante nel vedere quel "tutt'uno" procedere nei vari esercizi.
Il Campionato Sociale di Udine era alle porte e, nonostante la giovane età della Moni, Rudy decise di provare... la pista purtroppo non andò bene, ma fu tutta esperienza; si dice che gli errori portino al miglioramento, alla perfezione e così fu. Giorno dopo giorno, esercizio dopo esercizio, si aspirò alla selezione del "Campionato Mondiale IDC 2006" di lavoro a Bondeno.
Mesi di preparazione, chilometri su chilometri, ormai Rudy parlava solo di Ring, di esposizioni... di CAC di BOB... me lo ero perso, ma non me la sentivo di togliergli questa entusiasmante esperienza, e fu premiato... Moni Maker con il suo conduttore Costa Rudy 1° Selezionato nella squadra Italiana per la Mondiale IDC!
Forse fu il giorno più emozionante della nostra carriera di Allevatori. Ma la strada era ancora lunga e impegnativa, la Mondiale... Solo la parola faceva venire i brividi... Un'enorme campo sportivo a Telgate, dove tutte le squadre del mondo si sfidavano con i loro Dobermann... sotto gli occhi degli spettatori... tre giudici stranieri... tre sezioni da affrontare... i cinque conduttori selezionati della squadra in divisa con la scritta ITALIA... le bandiere sulle gradinate... l'adrenalina a 1000... forza Rudy, forza Moni... un bel respiro e via!
Fu un'emozione vedere le varie squadre entrare in campo per la sfilata finale, ognuna con la propria bandiera che sventolava in mano al caposquadra seguite dall'inno della propria Nazione... premiazione... purtroppo la squadra Italiana non si era qualificata ma Rudy e la Moni Maker si erano classificati 1° della squadra Italiana e 9° assoluto al mondo.
Era Maggio, e la Moni aveva appena festeggiato il suo terzo compleanno. Una bimba per l'ambiente del lavoro, dove i cani gareggiano sino ai 6/7 anni di età. Con queste premesse, si puntò prima al Campionato Sociale di Bellezza AIAD di Monteluco di Spoleto, dove si insigniva del titolo di Campionessa Sociale 2006 e subito dopo al XXV° Campionato Sociale di Addestramenta AIAD che si teneva ad Ottobre a Molare.
Mony e Rudy dovevano redimersi dalla sconfitta del precedente Campionato e la pista che l'aveva penalizzata, era diventata il suo punto forte... e fu così che nella prima sezione "Pista" ottenne il punteggio più alto di tutto il campionato "98" - Miglior Pista! Un susseguirsi di somme e con-fronti con gli altri partecipanti... Terzi... Secondi... PRIMI!!!
Campionessa Sociale AIAD di Addestramento 2006.
Il podio... il gradino più alto... la musica... "We are the Champions"... La seconda selezione per la Mondiale fu un gioco... meno il Campionato del Mondo IDC di Lavoro 2007 che si tenne a VRBOBE in Slóvacchia, questa volta si gioca: va fuori casa. 2400 Kilometri tra andata e ritorno... le voci di corridoio parlavano di campi bruttissimi asciutti... un macello... e così fu... Man mano che i partecipanti tornavano dalle piste, guardavamo con ansia le loro espressioni... bat-tuti, vinti... pochi facevano ritorno con il sorriso... Rudy al sorteggio aveva estratto la "Pista" come ultima sezione - le altre due sezioni (ubbidienza ed attacchi) erano andate bene... Ma con i risultati "non qualificati" degli altri 4 componenti della squadra italiana il morale non era dei migliori e la mia voce di incitamento sembrava perdersi nell'aria...
Solo un concorrente, Riccardo Colaianni con la sua Messalina della Via dei Samurai, si era classificato su tutte e tre le sezioni, quindi la squadra era già fuori gioco (per potersi classificare almeno 3 concorrenti della squadra devono qualificarsi)... era mezzogiorno circa... un cineamatore avrebbe detto "mezzogiorno di fuoco" e non certo come battuta, il sole altissimo, un caldo tremendo, si parlava di oltre 35°, terreni arsi e asciutti... collinosi... Poche piantine di trifoglio sparse qua e là... io immobile, senza fiatare, con il cuore in gola, seguivo a distanza... paletto di partenza... la Moni con il suo naso a terra cercando di rilevare anche quel minimo d'emanazione che la natura poteva darle... Rudy dietro con il suo passo cadenzato... fermi, cosa succede? Va fuori pista? No ecco, ricomincia, è stato solo un accertamento ... Terzo oggetto... Ma quanto è lunga? Non finisce più? Salita... dai, ci siamo quasi... Moni Maker... angolo... Oggetto... Moni Maker... Salita... Moni Maker... Moni Maker... Moni Maker si è qualificata per la seconda volta al Campionato Mondiale di Lavoro IDC 2007!!!
Basta Moni, non ho più l'età per queste cose, e poi tu sei una Dobermann da Bellezza, sei "European Dobermann Winner Trophy 2004" sei "Campionessa Italiana", sei "Campionessa Sociale"... sei... sei... la Moni Maker dei Sauli Grimaldi... è ora che tu diventi mamma... e chissà che da te non nasca un... Varenne e che prima che tu vada in "pensione" si possa nuovamente ripetere la favola "VARENNE - MONI MAKER - VARENNE - MONI MAKER... MONI MAKER... MONIMAKER... E' LEI LA REGINA!"

Allevamento Dobermann Dei Sauli Grimaldi di Costa Elvira

Via Canavelle 20 - 17019 Varazze (SV) Italia - Tel. +39 01995600 - cell. +39 3392814160 - info@sauligrimaldi.it
Privacy Policy